La comparsa degli ominidi

Scompaiono i dinosauri ==> si diffusero i mammiferi.

MAMMIFERI ===> PRIMATI ===> PROSCIMMIE E SCIMMIE (come il ramapiteco) ===> SCIMMIE ANTROPOMORFE: gorilla, scimpanzè ed ominidi.

Ominidi = alti max 130 cm, bipedi, usavano le mani per cibo, piccoli, pietre e bastoni.

Lo studio dei loro denti ==> ha permesso di scoprire che si nutrivano di erbe, frutta selvatica, semi e carne (onnivori).

I primi furono chiamati AUSTRALOPITECHI (scimmie del sud), apparsi in Africa circa 5 milioni di anni fa.

Nel 1974, 2 scienziati americani hanno scoperto, in Africa, uno scheletro fossile di un omonide-australopiteco, femmina, risalente a circa 3,5 milioni di anni. Era alta poco più di un metro, camminava eretta, possedeva una forte dentatura è morta a circa 20 anni e pesava circa 25 kg.

Definizioni:

Primati = ordine di mammiferi comprendente scimmie e proscimmie;

Proscimmie = sottordine di mammiferi simili alle scimmie;

Antropomorfo = dal greco anthropos-uomo e morphe-forma, essere umano, che ha aspetto umano.

La Preistoria

Preistoria ==> lunghissimo periodo che va dalla comparsa degli uomini (ca. 2 milioni di anni fa), all'invenzione della scrittura (5.200 anni fa).

La Preistoria si divide in:

Per l'evoluzione dell'uomo, dopo l'Australopiteco (5-3,5 milioni di anni fa ) sono seguiti: l'homo abilis (2,5 milioni di anni fa), l'homo erectus (1,5 milioni di anni fa), l'homo sapiens (300.000 di anni fa) e l'homo sapiens sapiens.

L'uomo scopre il fuoco (Homo erectus)

1 milione e mezzo di anni fa in Africa - così detto perché imparo a camminare eretto.

Scopre il fuoco, prima dagli incendi - poi imparo ad accenderli con pietre focaie e bastoni.

Con il fuoco: si riscalda, illumina le caverne, scalda il cibo e tiene lontani gli animali feroci.

Passò dall'Africa fino in Europa ed in Asia.

I cacciatori dell' era glaciale (l'Homo sapiens e l'uomo di Neanderthal) - 9 marzo 2009

300.000 anni fa ==> l'Homo sapiens/uomo sapiente

Un tipo particolare di Homo sapiens - l'uomo di Neanderthal - in Europa - in un periodo di glaciazione della terra (neve e ghaiccio) - si cibò quindi di carne (cavalli, renne ed anche grandi mammut cacciati in gruppo).

Durante la glaciazione gli animali avevano pellicce spesse, per ripararsi dal freddo di neve e ghiaccio. Molti di loro erano erbivori, alcuni, come gli orsi, erano predatori-carnivori.

L'uomo di Cromagnon - 23 marzo 2009

L'uomo di Cromagnon prende il nome dal paese della Francia dove ne sono stati trovati i primi reperti ed è vissuto in Europa 40.000 anni fa. E' il nostro più diretto antenato, è l'homo sapiens sapiens.

Dalla teoria alle verifiche pratiche: nella passeggiata sul Conero del 24 aprile '09 con gli amici dell'Artigiantrekking abbiamo potuto vedere e fotografare le cosiddette "iscrizioni rupestri" risalenti alla preistoria marchigiana.

Torna a La Scuola di Ari